OLTRE 500 RAGAZZI TRA S.ABBONDIO E VALLEGGIO PER L’INSUBRIAE OPEN DAY COMO
Como, 2 aprile 2016 – È arrivato persino qualcuno dalla Russia, qualcuno dalla Moldavia e dalla Romania e - per stare nei confini nazionali – anche da Molfetta, Brindisi, Siracusa e Frosinone: per un totale di oltre 500 ragazzi tra i 17 e 18 anni giunti questa mattina a Como per scoprire l’offerta didattica dell’Università degli Studi dell’Insubria.
L’Insubriae Open Day, la manifestazione di orientamento dedicata agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, quest’anno si è sdoppiata e ha aperto - come di consueto - la splendida sede del Polo giuridico-umanistico, il Chiostro di Sant’Abbondio, e, per la prima volta durante un Open Day, anche la sede del Polo Scientifico: i laboratori di via Valleggio.
Una mattinata nel segno dello scambio di informazioni, di testimonianze offerte da professori, studenti e laureati, della scoperta di servizi e dell’esperienza diretta, grazie alle visite ad aule e laboratori, agli esperimenti e alle lezioni simulate.
Apprezzata da molti la possibilità di effettuare una simulazione dei test di ammissione (per i corsi di laurea a numero programmato) e di sostenere le prove di verifica della preparazione iniziale (per tutti gli altri corsi), valevole in caso di esito positivo.
Aule super affollate per tutti i corsi presentati: dai corsi di laurea del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (Giurisprudenza, Scienze del Turismo, Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale), ai corsi di laurea scientifici (Chimica, Fisica, Matematica e Scienze dell’ambiente e della natura; Scienze Biologiche e Biotecnologie – attivi nella sede di Varese), al corso di laurea in Economia e management e a quelli della Scuola di Medicina (corsi di area medico-sanitaria e Scienze Motorie).
Molti i ragazzi interessati ai corsi di laurea scientifici con sede a Como che si sono recati nel Polo Scientifico di via Valleggio, dove hanno potuto osservare l’interazione luce-materia nei laboratori di fisica, hanno scoperto le applicazioni della matematica al quotidiano, hanno potuto assistere ai filmati di attività sul campo per il corso di laurea in Scienze dell’ambiente e della natura e visitare la nuova Palazzina dei Chimici.
L’Open day è anche social: visitate la pagina Facebook dell’Ateneo (facebook.com/uninsubria) per conoscere l’iniziativa.